Karola Rackete e i soldi di Millî Görüş

30.12.2019

Per spiegare tutto fin dall'inizio con chiarezza innanzitutto dobbiamo chiarire cosa è Millî Görüş. 

Millî Görüş è un'associazione islamica turca (guarda caso) presente soprattutto in Germania, Francia, Paesi Bassi, Austria, Italia e in altri paesi europei per un totale di 500.000 membri. Essa trae origine da un movimento islamico fondato negli anni Settanta da Necmettin Erbakan, ex primo ministro della Turchia.

L'associazione Milli Görüs, che può tradursi con "punto di vista nazionale (turco), in Germania  conta circa 500 moschee, luoghi di culto e gestisce inoltre alcune società sportive; ha un settore femminile, uno giovanile e un movimento studentesco.

Erano gli inizi di luglio 2019, in seguito all'arresto e la repentina scarcerazione di Carola Rackete, comandante della Sea Watch 3, le donazioni per l'ONG tedesca superarono il milione di euro, dalla Germania arrivarono infatti 735mila euro e oltre 410mila euro dalla pagina Facebook italiana della iniziativa. 

La colletta era stata lanciata per il pagamento delle sanzioni inflitte a Carola per aver forzato l'ingresso nel porto di Lampedusa, oltre che per le spese giudiziarie. 

Ma perchè ldovrebbe preoccuparci il rapporto tra Carola e la Millî Görüş?

L'associazione secondo le autorità tedesche hanno inserito Milli Gorus nella lista degli osservati speciali per possibili legami con il radicalismo islamico. Come scrive cafebabel.com, tra le caratteristiche dell'associazione ci sono estremismo, avversione ai principi costituzionali e alla democrazia, odio antisemita e parole violente. 



Filippo Sardella- Blog 
Tutti i dirittriservati 2017
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia