Ho sempre ammirato i tedeschi per la loro smaniosa voglia di libertà politica, quella stessa volontà che forse li ha accecati durante la scalata al potere fatta da Hitler negli anni '30 del '900; non importava cosa dicesse, loro volevano lui e nessuno poteva proibirlo, questo è il loro estremo senso di libertà politica
EDITORIALI E SPECIALI
Un applauso lungo quattro minuti ha accolto il capo dello Stato per la Prima alla Scala di Milano, un tributo, un ovazione al Capo dello Stato: Sergio Mattarella l suo ingresso nel palco d'onore.
La Psicologia - Arma di distruzione di Massa
Nuovamente mio malgrado mi ritrovo a scrivere sui fatti di Bibbiano; non voglio dare colori politici al caso anche perchè reputo che la malvagità umana si muova coperta solamente dal mantello del malaffare.
Un tempo, ai suoi albori idealistici, la sinistra era portavoce di quelle istanze che, ad un'analisi semplicistica, potevano essere riassunte come la lotta dei poveri contro i ricchi o degli operai contro i padroni; rappresentava la paladina politica dell'eterna lotta che vede coinvolti i buoni contro i cattivi.
Mimi Chakarova e la tratta dimenticata
Sembra di aver fatto un balzo indietro nel tempo, prima ancora che il presidente statunitense Lincoln durante il corso della guerra civile americana proclamasse la fine della schiavitù.
Il Kaiser, Lenin e la Rivoluzione d'Ottobre
Sono trascorsi 100 anni da quando Vladimir Il'ic Ul'janov, che viveva da esule alla periferia di Zurigo, parlò di sfruttare la guerra in corso per favorire una rivolta proletaria. Nella sua terra, la Russia, a partire dal febbraio 1917 si sviluppò una rivoluzione anti zarista che aveva tra i principali esponenti il liberal-socialista Aleksandr...
La politica di Halloween
I motivi per cui detesto Halloween sono parecchi e molti di questi sono legati al fatto che tale ricorrenza appartiene alla blasfema sfera religioso-culturale anglosassone, che poco ha da spartire con la millenaria e superiore cultura dei popoli del Mediterraneo.
Limonov, il ritratto dell'URSS
Qualche settimana fa mentre passeggiavo su e giù per un anonimo ipermercato mi è capitato di andare a curiosare nel reparto libri, dove in mezzo ad un mucchio di opere più o meno conosciute, ne ho trovato uno mai visto da nessun'altra parte.